Ritiriamo il tuo notebook in tutta Italia e lo ripariamo in tempi record. Ci occupiamo anche della pratica di Garanzia.
Preventivo gratuito immediatoRipristino tramite reballing e reworkingI nostri laboratori sono da anni specializzati nelle operazioni di reballing e reworking di BGA su notebook di tutte le principali marche (Acer, Asus, Hp, Toshiba, Samsung, Sony Vaio, Dell) e su console (xBox 360 e Play Station 3).
Effettuiamo il servizio di Reballing e Reworking nella nostra sede di Palermo ma è anche possibile il ritiro tramite corriere per le province di Catania, Messina, Trapani, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa e Siracusa.
Immagine 1Il reballing è un'operazione delicata che consiste nella rimozione del BGA (Immagine 1) tramite riscaldamento a infrarossi con un dispositivo specifico professionale, pulizia del BGA e successiva sostituzione del vecchio stagno ossidato o danneggiato con del nuovo di maggiore qualità.
Immagine 2L'operazione di reballing inizia con il riscaldamento della piastra madre su apposita griglia riscaldata (Immagine 2) fino a raggiungere la specifica temperatura di fusione, successivamente si procede al riscaldamento localizzato del BGA per permetterne la rimozione. Una volta rimosso il BGA si procede alla pulizia delle superfici, sia del BGA che della piastra madre, per consentire la successiva fase di reball vera e propria.
Immagine 3Questa fase consiste nel riposizionare correttamente tutte le sfere di stagno (Immagine 3) tramite uno stencil dedicato per ogni BGA.
Il BGA viene successivamente riscaldato fino a raggiungere la temperatura di rifusione che permettera alle sfere di stagno di fondersi negli appositi piazzole sul BGA.
Immagine 4Quando il reballing è completato con successo si procede alla fase di reworking, consistente nel risaldare il BGA sulla piastra madre tramite fusione a infrarossi (Immagine 4).
La fase di reworking, solitamente, viene però effettuata applicando un nuovo BGA nel caso in cui il BGA rimosso sia elettricamente danneggiato.
Completate tutte le fasi di rilavorazione sulla Mainboard, si procede al rimontaggio del dispositivo e all'accensione. Segue un test di almeno 48 ore per accertarsi dell'effettiva riparazione e affidabiità.
Per questo tipo di rilavorazioni la garanzia, disposta per legge e dalle case produttrici, è di 6 mesi dalla data di intervento.
Click Help consiglia sempre una diagnosi tecnica precisa al fine di individuare con esattezza quale sia il problema e offrirvi gratuitamente un preventivo di riparazione. Esistono comunque dei problemi e sintomi noti che potete riscontrare personalmente;
Esistono numerose guide sul web di reballing fai da te, assolutamente da evitare. Fate attenzione!
Le operazioni di reballing e reworking richiedono, oltre che ad un'elevata professionalità ed esperienza tecnica, l'utilizzo di costose apparecchiature professionali progettate e testate per lo scopo. Questo tipo di apparecchiature consentono di tenere sotto controllo numerosi parametri fondamentali alla riuscita dell'intervento.
Per questo motivo Click Help consiglia ai suoi clienti di non tentare in autonomia un operazione così delicata e complicata, con il rischio di perdere definitivamente la piastra madre rendendola di fatto irriparabile.
Vuoi scoprire gratuitamente il costo di un reballing e reworking? Costi